Cerca
Close this search box.

Il fascino Immortale degli Oli Essenziali

Il potere degli Oli Essenziali: una panoramica su estrazione e benefici.

  • cosa sono gli Oli Essenziali
  • metodi di estrazione
  • aromaterapia: proprietà e benefici

Cosa sono gli Oli Essenziali

Gli Oli Essenziali sono composti naturali di origine vegetale costituiti da una miscela di molecole volatili a temperatura ambiente, in grado di rilasciare nell’aria intense profumazioni. 

Sono numerosissime le piante dalle quali possono essere ricavati e sono spesso presenti in diverse parti della stessa: foglie, frutti e bucce, radici, fiori… in base alla parte coinvolta nell’estrazione, possono avere origine oli differenti. Gli oli essenziali vengono “veicolati” principalmente mediante il senso dell’olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull’intero organismo.

 

 

Metodi di estrazione

Naturalmente il metodo estrattivo più consono varia in base alla parte della pianta da cui avviene l’estrazione dell’essenza.

Uno dei procedimenti in assoluto più comuni è la distillazione in corrente di vapore; quasi altrettanto utilizzata è la spremitura o pressatura a freddo; mentre l’enfleurage e la distillazione diretta sono metodologie adatte solo ad un numero limitato di oli essenziali. Le modalità estrattive li rende oli ad altissima concentrazione di aromi e, naturalmente, di benefici.

 

Aromaterapia: proprietà e benefici

Queste ricche essenze naturali sono portatrici di innumerevoli proprietà benefiche per corpo e mente, difficili da elencare poiché ogni olio ha caratteristiche fortemente specifiche. Questo le rende un ingrediente prezioso per l’aromaterapia, nota pratica olistica ascrivibile alla branca delle medicine alternative. Questa particolare branca della fitoterapia, frutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

I loro intensi profumi, al 100% di origine naturale, li rendono protagonisti di molti prodotti di cosmesi, detergenti, fragranze e, naturalmente, candele profumate.

 

Articoli Correlati